Agriturismo Podere Dei Frati
CATEGORIA: agriturismiID ANTICONTRAFFAZIONE N.6164
Per chi vuole vivere un’esperienza che rilassi la mente con scenari di pace, calma, tradizioni e cultura…. benvenuti sull’Amiata, una delle zone più tipiche e caratteristiche della Toscana dove il tempo sembra essersi fermato.
Qui vi accoglieremo in vecchi casolari (tesori di antiche tradizioni) completamente restaurati, dove troverete un clima cordiale ed accogliente come a casa vostra!
L'agriturismo "Podere dei Frati" è situato nella campagna toscana ad un'altitudine di 630 m in posizione panoramica in mezzo alla natura ancora incontaminata. Oltre alla coltivazione di olivi (dai quali produciamo l’ottimo olio di Olivastra Seggianese) e castagni (da cui si ricava l’IGP del M. Amiata), l’azienda si occupa dell'allevamento di
pecore, capre, vitelli e maiali, che potrete gustare acquistandoli direttamente alla macelleria di famiglia nel centro di Arcidosso. Qui Luciano, il più giovane dei due fratelli, lavora le carni dell’azienda come la tradizione dei nonni gli ha insegnato, producendo in proprio: prosciutto, capocollo, salsiccia, soppressata, la tipica zia, etc…..
Oltre agli animali già citati, l’azienda dispone di cavalli, cani, gatti e l’ormai quasi estinto asino (il sorcino dell’Amiata).
Nella campagna Toscana in posizione panoramica, tra le province di Grosseto e Siena, ad un altitudine di c.a m. 600, immersi nella natura ancora incontaminata del Monte Amiata, troviamo due casolari, entrambi risalenti al 1700 c.a, completamente ristrutturati nel rispetto delle antiche caratteristiche: il Podere dei Frati e La Poderina.
All’interno dell’azienda, che si estende per una superficie di circa 50 metri, fra uliveti, castagneti secolari, vigneti, frutteti e verdi pascoli, sarà possibile osservare, oltre ad animali selvatici (quali istrici, lepri, caprioli..) greggi di pecore, capre, mucche, cavalli e l’amichevole Asinello Amiatino, in un ambiente incontaminato e rilassante.
Inoltre è possibile acquistare prodotti come: olio, vino, castagne, salumi e carni, prodotte direttamente in azienda ed in maniera naturale, nel rispetto delle antiche tradizioni.
ECCELLENZE CORRELATE
E’ una questione di stileBenvenuti All' Agriturismo "Le Sodine"
RISTORAZIONE - PERNOTTAMENTO - FRANTOIO
I colori della natura che splendono su una terra fertile come poche... La luce che brilla sui campi mentre l'occhio corre fino ai primi dolci rilievi collinari…
In questo splendido contesto della provincia frusinate, sorge l’agriturismo “Le Sodine” all'interno dell'azienda agricola di Gianni e Gabriella che, continuando una tradizione avviata negli anni '30 da nonno Titta e Papà Lorenzo, portano avanti quest'attività con la stessa passione e lo stesso amore d'un tempo.
A pochi metri dal rinomato frantoio di famiglia, è stato ricavato l’agriturismo, che consente di “assaporare” una storia secolare di passione per la qualità. Un luogo dove tutto è tradizione… Le stanze sono state ricavate nel vecchio fienile, mentre la sala ristorazione occupa la vecchia stalla.
L’arredamento è completamente in legno, in stile caldo ed accogliente. Gli ampi spazi verdi di cui dispone sono offerti liberamente agli ospiti,e ne fanno un luogo ideale quindi per una pausa di riflessione, per apprezzare i piccoli piaceri della vita e per allontanarsi dallo stress quotidiano. Un luogo anche particolarmente indicato per famiglie con bambini, che possono recuperare a piene mani un sano rapporto con la natura, oggi sempre più importante e raro.
CONTATTI:
(+39) 0775 1855203
(+39) 3423836115
(+39) 338 9072341
Agriturismo La Cantinetta
Il nostro agriturismo è immerso nel verde delle colline della Val Trebbia, a Bassano di Rivergaro. La Val Trebbia è nota per essere una delle vallate più suggestive del piacentino ed è formata dall’omonimo fiume Trebbia che, formando spettacolari meandri alternati a frequenti laghetti, conferisce al paesaggio un aspetto incantevole. A pochi chilometri di distanza potete visitare Bobbio ed il suo borgo medioevale e il Castello di Rivalta, una sontuosa residenza signorile, circondata dal magnifico parco che annovera tra gli ospiti abituali i componenti della famiglia reale d'Inghilterra e della famiglia reale d'Olanda. Lo scrittore e giornalista Ernest Hemingway, che attraversò questa valle nel 1945, disse:
"Oggi ho attraversato la valle più bella del mondo"
Visita l'Agriturismo
Location situata in bellissima posizione panoramica. Un ambiente tranquillo e rilassante immerso nelle incontaminate colline piacentine della Val Trebbia. Luogo ideale per festeggiare cerimonie, battesimi, feste di laurea ma anche semplicemente per gustare i piatti della cucina tradizionale piacentina in compagnia della famiglia e degli amici.
L'Agriturismo La Cantinetta è dotato di un ampio parcheggio e di spazi verdi dove potersi riposare e fare passeggiate.
Circondato da ampi prati e con tanti animali molto carini, è perfetto per i bambini i quali possono giocare e divertirsi.
Al luogo famigliare e intimo fa da cornice accoglienza, gentilezza e disponibilità del personale
Visita l'Agriturismo
La Cucina
Non si può capire la psicologia di un popolo se non si assagiano i suoi cibi e non si gustano i suoi vini. Il piacentino è sinonimo anche di buona cucina. Presso l'Agriturismo La Cantinetta potete gustare piatti tipici della "Cucina piacentina" le cui origini risalgono all'antichità. La cucina piacentina è vincolata alla terra in un legame rimasto vivo con la campagna. È in prevalenza una cucina contadina propria delle genti di campagna, rustica, ricca di sapore, di genuinità, cultura e composta di piatti forti e robusti. L'Agriturismo La Cantinetta ha mantenuto le ricette originarie e le propone ancora oggi secondo la tradizione. La cucina povera Piacentina, perché stentata era la vita rurale e l’agricoltura, è sicuramente qualcosa che merita di essere conosciuta. Il cibo rappresenta l'identità culturale di un popolo. La cucina è cultura, quindi va tutelata. Ricordiamo alla gentile clientela che è necessarrio chiamare per prenotare un tavolo.